domenica 15 maggio 2016

Addio Bigboy

La prima cotta di questa stagione è stata fatta, ma subito sopraggiunge il grande dilemma.... come continuare a coltivare quest'hobby?
In questi anni l'impianto del Vicolo ci ha accompagnato nella nostra crescita; è stato smontato e rimontato ad ogni cotta, ha nascosto qualche piacevole sorpresa, ma ora ha le sembianze di un vecchio gigante: lo spazio a casa è più ristretto e inizia a soffrire le sue continue migrazioni tra cucina e cantina...
Dopo attente riflessioni ho pensato di congedarlo per regalargli nuove importanti sfide con qualche nuovo homebrewer che sappia prendersene cura.
Ma ora mettiamo da parte questo velo malinconico e diamo il giusto spazio a Bigboy
Ecco qui nella sua interezza:



Si tratta di un sistema totalmente elettrico. Inizialmente nato con un'unica pentola: quella della Bielmeier: ai tempi si faceva tutto con quello, mash e bollitura. 
Si facevano mille travasi ma ha segnato il primo passaggio verso qualcosa di più affidabile.
Da allora sono state fatte altre migliorie, sono stati acquistati altri due tini coibentati per la bollitura e per l'acqua di sparge, è stata comprata una struttura ed e' stato creato un pannello di controllo.


Il mosto viene ricircolato durante il mash tramite valvole in inox e pompa chugger, acquistata attraverso un gruppo di acquisto su areabirra, il tutto collegato mediante tubi in silicone.

Con questo giocatollo siamo riusciti a produrre fino a 32 litri senza fare mash concentranti e poi diluiti in fermentazione.

Grazie Bigboy per averci dato la possibilita' di iniziare ad imparare l'arte della birra fatta in casa e di averci emozionato con le nostre creature. E' giunto per te il momento di affrontare nuove sfide!

3 commenti:

  1. Grandi birre sono uscite da BigBoy!
    Grazie a lui dunque, per avermi con creature passate in esso allietato l'animo. ;-)
    Ma a che passi Peppo?
    Ti apri un birrificio? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grande Conco! Che belle bevute ci siamo fatti insieme sia delle nostre che delle tue creature...
      Eh si' purtroppo chiudiamo la produzione, non mi restera' che assaggiare le birre dei miei amici :)

      Elimina
  2. Ahahah...ma va a cagare....non ci credo ma nemmeno! :-)
    A meno che mi diventi un pro.
    E allora ok....potrei capire!
    Va che non e il 1° aprile eh....ahahah
    Comunque nel caso non preoccuparti....ti porto io da bere....no problem...come tu mi hai portato al ristorante....io farò lo stesso...ahahahahahah
    Ciao Matto... ;-)

    RispondiElimina